Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

17 febbraio 2017

POST VERITÀ, BOLLE FILTRO E COMPARAZIONE.

POST VERITÀ, BOLLE FILTRO E COMPARAZIONE.

Post-verità è l’aggettivo scelto dai Dizionari Oxford come parola del 2016 definito come 'in relazione o che denota circostanze in cui fatti oggettivi sono meno influenti nella formazione dell'opinione pubblica che fa appello a emozione e convinzione personale ".
Post- verità implica un etica  ma questa è motivata da posizioni definite dalla strategia cognitiva  proiettata tramite la leadership situazionale. 
Elementi come la corruzione, la trasparenza profonda, la forte disparità di reddito strutturale per favorire gli investimenti,  la cultura, la conoscenza   diffusa da secoli considerate come pericolose per la governabilità di alcuni Stati , sono tesi che sostegno un tipo di economia.
Eppure la politica ha  le sue ultime opportunità di formare la gente come intelligenza biologica collettiva cosciente, mentre invece viene  irresponsabilmente proiettata  nella strategia della post-verità, dimenticando che questa situazione include A.I tramite il  Deep learning - l’apprendimento profondo che comprende e apprende.


Quegli establishment   basati sulla memoria collettiva generazionale modificata , attraverso una scolarizzazione politica locale, dovranno confrontarsi con il loro passato e presente.

Con AI,  ogni altra forma di media: testo, voce, video, ecc.  affiancati da strumenti come Voco e Face2Face collegati a altri A.I. in grado di imitare qualsiasi scrittura a mano permettono di manipolare facilmente documenti legali e storici o creare false prove da usare in tribunale. Una startup ha creato un memoriale chatbot AI-alimentato programmando un software che può imparare tutto su di te dal tuo blog delle chat, e quindi consentire i tuoi amici a chattare con il tuo digitale dopo la morte .  Con un normale computer e e questi strumenti  si avrà ricadute anche in nella Giustizia dove molto di quanto    oggi  costituisce elemento di prova potrebbe  non essere ammissibile in molti  tribunali.  E' una questione di tempo prima di che un Tribunale stabilisca un precedente in cui un scritto, audio o video  diventi  inammissibile perché non vi è alcun modo per poter dimostrare che non e stato  forgiato utilizzando strumenti AI-alimentati - anche se la prova sembra o suona perfettamente reale.
In politica vedremo sempre più probabilmente un sacco di video scioccanti, realizzati per screditare e mettere in difficoltà gli avversari politici. Anche nei casi in cui il video è reale, come quello in cui Trump, dove si vanta di essere in grado a broccolare donne, la persona in questione potrebbe facilmente sostenere che il video è un falso - che l'audio o il video è stato modificato utilizzando un software come Voco  e non ci sarebbe alcun modo per il pubblico di sapere con certezza.
Questo che potrebbe apparire opaco, confuso, porta con se la mancanza di etica d’ establishment,   che ha contagiato al fine e scopo di privilegiare alcuni a discapito di altri, dimenticando una equa ripartizione della qualità di vita e penalizzando  le classi fragili medie.  
Nel lungo periodo il beneficio della tecnologia per la società supererà di gran lunga i suoi aspetti negativi ma prima di correggersi  tutti insieme dovremo superare pesanti stress.
Ciò che questo suggerisce è in realtà è che possiamo avere la storia del male in Internet.  
In una società di trasmissione questo è come la mitologia di fondazione vede una società di trasmissione dove c'erano  giornalisti, gli editori, che hanno controllato i flussi informativi impedendo alle masse di evolversi. Da tempo è arrivato Internet e li ha mandati  fuori strada, ha permesso a tutti noi di collegarli tra loro, ed è stato incredibile. 
Ma non è in realtà ciò che sta accadendo in questo momento, quello che stiamo vedendo è più di un passaggio di testimone da guardiani umani a quelli algoritmici. 
Ora è evidente che,  se l’analisi viene fatta a sostegno di una logica di preferenza classista e riporta lo svantaggio sociale come proprio diritto,  l’algoritmo sarà viziato a favore di una classe a svantaggio di alcuni,  creando così quelle che vengono definite bolle di filtro.
Come proiezione esiste anche la terza via, quella della dove gli umani dovrebbero diventare  dei cyborg 
Questi modelli possono essere visti quali fattori evolutivi della specie umana, la quale si aiuterà  direttamente o indirettamente con  AI,  ma ben va ricordato ed è necessaria una riflessione pubblica cosciente che  vi sono diverse impostazioni di AI  le quali provengono da analisi trasferite in algoritmi e questi hanno la fonte iniziale solitamente umana che imposta una prima analisi che si evolve nel tempo,  ma il fine lo scopo resta uguale.   
Circa 50 anni fa la prima analisi applicata fatta in Italia con un IBM 370 oggi la stessa si è evoluta aumentando la propria flessibilità, perfezionando velocità di calcolo e adattabilità alle circostanze pur mantenendo l’indirizzo iniziale.
La preoccupazione sorge quando in un contesto di comunicazione politica istituzionale le informazioni adatte all'apprendimento collettivo vengono taciute o manomesse. 
E' già stato osservato l' establishment che davanti a questioni tipo corruzione si pone tra: favorevoli alla corruzione  (giustificando questo fenomeno perché  potenzialmente penalizzerebbe il business nazionale) e contrai alla corruzione (ai quali si indica come il male sociale perseguito e da perseguire). Queste posizioni in conflitto proiettando sulle masse bolle filtro con sensazioni errate  alimentano stress e distacco dalla politica e dalle amministrazioni pubbliche.
Un esempio di bolla filtro appare l’ipotetica affermazione dei media sulle fonti degli Hackeraggi la cui origine non è individuabile con certezza, eppure attribuita, come pure  la certezza  sui mandanti dell’assassini del fratello del Presidente del Nord Corea. 
Sono notizie che andrebbero comunicate non suggerendo i colpevoli sin che non vi è la certezza della prova, questa è Democrazia. 
Fenomeni tipici della post verità  formano varie bolle di filtro e  più  grande è la bolla di filtro più la società nel suo insieme è manipolabile.
Sono stati presi in considerazione elementi internazionali  attraverso un  algoritmo comparativo, ma questa forma d’informazione va ben oltre entrando nella specificità economia di una nazione, come per esempio attuale la bolla sulla esportazione, nel mondo, della bilancia commerciale sull'export attiva, informazione mancante di una sintesi critica di approfondimento necessaria a far comprendere la questione, come  vedi  in parte il prodotto vino  approfondita e spiegata da altri media
Questo fa  comprendere come la ripartizione del benessere sia mal strutturato in Italia e conferma la  volontà di formare bolle adatte a mantenere lo svantaggio sociale di alcune classi e il loro sfruttamento da parte di lobby.
Una correzione immediata  è opportuna.

La qualità in tutto il mondo della vita propone metriche verso il meglio, come istruzione , aspettativa di vita , di reddito e di pace,e sono meglio di quanto non lo siano mai state nella storia.  La tecnologia, nonostante i suoi difetti, sta giocando un ruolo enorme in tutti questi miglioramenti e proseguirà, sempre che vi sia una condivisione democratica del sapere e  pertanto dei dati o dominio dii essi.